Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

AFRICA/MALAWI – Nuovo edificio scolastico realizzato grazie alla solidarietà dei bambini



Lilongwe – Sono appena finiti i lavori per la costruzione di un nuovo edificio scolastico nel distretto di Dowa. Si tratta di due nuove classi della scuola primaria Nambuma Boys consegnate ufficialmente dalle Pontificie Opere Missionarie dell’Arcidiocesi di Lalongwe. La cerimonia di consegna è stata celebrata nei giorni scorsi nel villaggio di Nambuma alla presenza di umerosi capi e persone dei villaggi circostanti.

In una nota della Conferenza episcopale del Malawi pervenuta all’Agenzia Fides si legge che padre Francis Lekaleka, Direttore delle POM dell’arcidiocesi di Lilongwe, ha esortato i genitori a “sostenere i bambini nella loro istruzione e nella loro vita spirituale”. Inoltre, basandosi sul motto della Santa Infanzia, “Bambini che aiutano i bambini”, p. Francis ha invitato i bambini a essere generosi l’uno con l’altro, proprio come altri bambini sono stati generosi con loro, sostenendo il progetto di costruzione del nuovo edificio scolastico. P. Lekaleka ha ringraziato l’Arcivescovo Tarcisio Ziyaye, alla guida della comunità di Lilongwe, per aver identificato la scuola elementare Nambuma Boys come uno dei beneficiari dei fondi della “Santa Infanzia” quest’anno.

Parlando a nome della comunità, il capo del villaggio Malovu ha ringraziato per aver avuto “una struttura così bella che è una benedizione di Dio”. Dello stesso parere la Consigliera per l’Educazione primaria della zona, la signora Chunga, che rappresentava il Ministero dell’Istruzione. ha elogiato la Chiesa per lo sviluppo e ha incoraggiato le POM nella loro opera: “Questo è il tipo di sviluppo che ci aspettiamo dalla Chiesa. Come Ministero per l’istruzione vi esortiamo a portare avanti questi progetti in altre scuole”, ha detto.

Padre Samson Kumkumbira, parroco della parrocchia di Nambuma, ha elogiato le POM per l’intervento tempestivo e ha suggerito agli alunni e alla comunità circostante di prendersi cura della struttura. Il progetto, della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, è stato finanziato dalle POM di Malawi e Germania.

Powered by WPeMatico

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Visite: 23
PDF24 Tools    Invia l\'articolo in formato PDF