Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

Elezioni Rsu alla Isa di Bastia

Tra pochi giorni si vota per il rinnovo della Rsu in una delle principali aziende del territorio provinciale, la Isa di Bastia che conta circa 1000 dipendenti. In questa azienda la Fillea Cgil è da sempre il primo sindacato con una netta maggioranza di consensi. “E le sensazioni per questa nuova tornata elettorale sono più che positive”, afferma Gianni Fiorucci, segretario generale della Fillea Cgil di Perugia.

Ma mentre i delegati della Cgil stanno lavorando per far conoscere le proposte e il programma ai lavoratori, c’è chi ha scelto, legittimamente, sistemi di campagna elettorale molto “innovativi”.

Ieri, all’uscita dall’azienda, riferiscono i delegati della Fillea, rappresentanti della Filca Cisl hanno distribuito gelati ai lavoratori, cogliendo l’occasione per proporre i propri candidati alle elezioni della prossima settimana.

“Ognuno si sceglie le forme di campagna elettorale che preferisce – commenta ancora Fiorucci – ma certo dobbiamo constatare che i nostri amici della Cisl devono essere a corto di idee se ricorrono a questi sistemi, francamente non molto seri. Tra l’altro – aggiunge il segretario della Fillea – dobbiamo ricordare che la stessa Filca Cisl non aveva presentato entro i termini previsti dalla legge le proprie liste elettorali e quindi sarebbe dovuta restare fuori dalle elezioni. E solo grazie alla disponibilità della Fillea Cgil e della Feneal Uil è stato possibile, in deroga alle regole, riammetere le loro liste alle elezioni. Evidentemente – conclude Fiorucci – ci sono sensibilità e stili diversi, ma questo i lavoratori lo sanno e di certo non si faranno influenzare da una coppetta alla fragola”.

Ufficio stampa Cgil Umbria, 01/06/2012

Visite: 422
   Invia l\'articolo in formato PDF