Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

AFRICA/BURKINA FASO – Oggi i funerali di don Siméon Yampa e cinque fedeli uccisi nell’assalto durante la messa domenicale

Ouagadougou – “Don Siméon Yampa era una persona umile, obbediente e pieno d’amore, amava i suoi parrocchiani, fino al sacrificio finale” scrive Sua Ecc. Mons. Théophile Nare, Vescovo di Kaya in comunicato pervenuto all’Agenzia Fides, sull’assalto contro la chiesa di Dablo avvenuto ieri, domenica 12 maggio, nel quale oltre a don Yampa hanno perso la vita cinque fedeli.
Mons. Théophile Nare, scrive che “con profondo dolore annuncianm la morte di don Siméon Yampa e di cinque fedeli cristiani. Il decesso è avvenuto nell’attacco terroristico perpetrato contro la chiesa parrocchiale di Dablo, durante la celebrazione della messa”. I funerali delle sei vittime dell’attacco terroristico si tengono oggi, 13 maggio.
L’assalto si è verificato tra le 9 e le 10 del mattino quando i terroristi, giunti a bordo di moto, sono arrivati a Dablo, un villaggio che si trova a 90 km da Kaya, nella provincia di Sanmatenga, nel centro-nord del Burkina Faso. Il gruppo armato ha subito assalito la chiesa dove si stava celebrando la messa domenicale, uccidendo cinque fedeli e l’officiante. Prima di fuggire hanno dato alle fiamme il luogo di culto cattolico, per poi saccheggiare e incendiare alcuni negozi e il centro sanitario.
Il sacerdote ucciso, don Siméon Yampa era nato il 19 febbraio 1985. Era stato ordinato il 7 luglio 2014 a Kaya.
Nel Burkina Faso si moltiplicano gli attacchi contro le comunità cristiane. Il 28 aprile, alla fine della celebrazione a Silgadji, nella provincia di Soum, un pastore protestante era stato assassinato insieme a cinque fedeli
A metà febbraio, un sacerdote spagnolo e quattro doganieri sono stati uccisi in un attacco jihadista nella parte orientale del Burkina Faso , mentre non si hanno notizie di don Joël Yougbaré, parroco di Djibo, il sacerdote del Burkina Faso scomparso nel nord del Paese domenica 17 marzo .

Powered by WPeMatico

Visite: 40
   Invia l\'articolo in formato PDF