Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

EUROPA/ROMANIA – Con il primo gruppo di “piccoli missionari” nasce l’Infanzia Missionaria in Romania

Bucarest – Evento storico per la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, che il 18 maggio vedrà il primo gruppo di bambini rumeni entrare a far parte dell’Opera. La giornata di festa per l’inaugurazione dell’Infanzia Missionaria in Romania si aprirà con la celebrazione della Messa nella Cattedrale “Sf. Iosif ” di Bucarest, presieduta dall’Arcivescovo di Bucarest, Mons. Ioan Robu, durante la quale avrà luogo l’adesione dei bambini. All’evento sara presente suor Roberta Tremarelli, Segretaria generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria. Il tema proposto per la circostanza è “Battezzati e inviati. Piccoli missionari nel mondo”, ispirato al Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.
Secondo le informazioni inviate a Fides, i bambini riceveranno una tessera nominativa di adesione che attesterà il loro impegno di piccoli missionari, un calendario con le intenzioni di preghiere e i gesti di carità suggeriti per ogni settimana dell’anno, e un braccialetto con l’immagine personalizzata del Santo Padre, del fondatore dell’Opera, Mons. Charles de Forbin-Janson, e la croce missionaria. Tutti i bambini presenti alla festa riceveranno poi una piccola guida contenente alcune informazioni sull’Infanzia Missionaria, e una bandiera, da conservare come memoria di questa giornata speciale. Nell’occasione verrà presentato anche l’inno “Battezzati ed inviati”. Dopo la Messa ci sarà una manifestazione artistica, preparata dai bambini di diverse parrocchie di Bucarest, e alla fine una merenda per tutti.
L’Infanzia Missionaria è una delle quattro Pontificie Opere Missionarie, che venne fondata in Francia 176 anni fa, il 19 maggio 1843, da mons. Charles de Forbin-Janson per aiutare i bambini della Cina, attraverso la preghiera e l’aiuto materiale dei bambini francesi. Il motto “I bambini aiutano i bambini” riassume l’intenzione del fondatore ed il suo carisma, oggi diffuso in tutto il mondo: la formazione di una mentalità missionaria nei bambini.

Powered by WPeMatico

Visite: 43
   Invia l\'articolo in formato PDF