Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

Umbria Jazz e vinile. Per la prima volta nella storia sbarca a Perugia un temporary shop di musica grazie a Welcome To The Jungle Record Store.

// SOLO VINILE by Francesco Cataldo Verrina //

Interno del negozio, Via dei Priori 13A, Perugia

Sarà una strana coincidenza, o un favorevole allineamento astrale, di certo è la forza propulsiva del vinile che sta vivendo una seconda giovinezza a determinare e propiziare taluni eventi. Umbria Jazz dopo molti lustri torna a pubblicare la sua compilation ufficiale in un doppio album in vinile e, contemporaneamente, Welcome To The Jungle Record Store, da Roma, arriva nel capoluogo umbro con il suo vasto catalogo di dischi: oltre 4000 titoli disponibili tra cui innumerevoli rarità. Una manna per gli appassionati di jazz e non solo, soprattutto da quando il centro storico di Perugia è rimasto orfano dei suoi tradizionali negozi di dischi.

L’iniziativa colma sicuramente un gap, sia pur momentaneo, ed offre agli appassionati, ai collezionisti, agli audiofili, ai jazzofili ed ai turisti un punto di ritrovo e riferimento per cercare e trovare rarità musicali di ogni tipo, scambiarsi pareri e opinioni in merito. Dice Maurizio Baiata, direttore artistico dello negozio, giormalista, esperto di musica ed hi-fi: “Il JAZZ è Musica Totale e Umbria Jazz ne rappresenta appieno il principio e il messaggio, oggi più attuali che mai. Vi hanno brillato le stelle più fulgide del Mainstream e della Black, poi il firmamento del Festival è diventato tanto immenso da includere astri che quattro anni prima avrebbero potuto illuminare il palco di Woodstock”.

Francesco C. Verrina e Maurizio Baiata

Frugando nei vari contenitori di dischi, ci si rende conto di quanto sia variegata l’offerta di Welcome To The Jungle Record Store: il jazz, nelle sue molteplici sfaccettature, bop, free, fusion, smooth, con un ampio ventaglio di proposte che abbraccia tutto l’arco temporale di quello che può essere considerato il più importante fenomeno musicale e culturale del secolo scorso; piccoli frammnti di storia custoditi fra i solchi di un’infinità di vinili, dalle etichette più rinomate e prestigiose a quelle più rare e di nicchia.

In via dei Priori 13A, nel cuore pulsante di Perugia. usato e nuovo, in vinile e cd in migliaia di titoli, parole e suoni ruggenti, rivoluzionari, magici e poetici. Testimonianze da epoche e mondi diversi, che il jazz ha saputo unire più di ogni altro genere. Non mancano, infatti i classici del rock, soul, rhythm & blues, reggae, pop, progressive, metal, punk, musica italiana. soundtracks, world music e hip hop. Come a Roma, WELCOME TO THE JUNGLE, a Perugia, intende essere un luogo di incontro e condivisione nel nome della comune passione per la grande musica.

Welcome To The Jungle Record Store, Via dei Priori 13A, Perugia

Orario di apertura per tutta la durata di Umbria jazz, dalle 11.00 del mattino a tarda sera, sabato e domenica inclusi.

Visite: 254
   Invia l\'articolo in formato PDF