Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

AMERICA – Il Mese della Bibbia orientato al Mese Missionario Straordinario

Roma – Come è ormai tradizione, il mese di settembre viene celebrato come il “Mese della Bibbia” in diverse nazioni dell’America Latina e di altri continenti, in memoria di San Girolamo, il primo traduttore delle Sacre Scritture in latino, la cui festa liturgica cade il 30 settembre.
La Commissione nazionale di Animazione Biblica della Conferenza Episcopale Cilena , ha allestito un sito web che contiene varie risorse per animare e sostenere questo periodo speciale dedicato alla Parola di Dio, scegliendo il tema “Popolo di Dio convocato a vivere il suo battesimo e la sua missione”, che richiama il tema del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Nel sito si possono trovare preghiere tratte dalla Bibbia e ispirate alla Parola di Dio, i documenti del magistero “Dei Verbum” e “Verbum Domini” con una serie di commenti e riflessioni, sussidi per una lettura orante e comunitaria di alcuni passi biblici: “I testi biblici che proponiamo, offrono piste per riflettere come viviamo il nostro battesimo e la nostra missione – è scritto nell’introduzione – potenziando il discernimento personale e comunitario, per individuare cammini di conversione che ci spingano a vivere come popolo di Dio fedele a Gesù Cristo negli attuali contesti”.
Ispirata dal motto “Battezzati e inviati”, anche la Chiesa in Uruguay celebra il Mese della Bibbia. “Un mese viene proposto come pedagogia, per renderci conto che ogni giorno dovremmo comunicare con Dio attraverso la sua Parola scritta. Quando apriamo la Bibbia, apriamo le nostre vite!” afferma il Presidente della Commissione Nazionale di Animazione Biblica della Pastorale , Mons. Pablo Jourdan, Vescovo ausiliare di Montevideo, nella lettera in cui invita a vivere questo mese.
La Chiesa in Uruguay da agosto a novembre propone di “coltivare le dimensioni chiave della missione evangelizzatrice: la catechesi ad agosto; settembre mese della Bibbia, ottobre mese delle missioni, novembre pellegrinaggio da nostra Madre, la Vergine dei Trentatré”. “Bibbia-Liturgia-Catechesi-Missione sono realtà permanenti della nostra vita cristiana che cercano la trasformazione degli ambienti, illuminano le realtà quotidiane della famiglia e della società” sottolinea il Vescovo.
Anche in Guatemala la sezione dell’Animazione biblica della Conferenza episcopale ha ricordato la celebrazione del mese della Bibbia e della Giornata della Bibbia, quest’anno domenica 29 settembre, o altra data indicata dalle singole comunità a seconda delle esigenze pastorali locali. Il tema scelto è il versetto biblico del profeta Isaia sulla missione di Gesù: “Lo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai poveri”.

Powered by WPeMatico

Visite: 39
   Invia l\'articolo in formato PDF