Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

EUROPA/SPAGNA – Congresso Missionario nazionale in vista del Mese Missionario Straordinario

Madrid – Dal 19 al 22 settembre si terrà a Madrid il Congresso Missionario nazionale, organizzato dalle Pontificie Opere Missionarie della Spagna, in vista del Mese Missionario Straordinario di Ottobre 2019. Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario al fine di ravvivare la passione missionaria nella Chiesa, il Congresso affronterà quindi la realtà della missione da una ampia prospettiva, spiega il comunicato inviato all’Agenzia Fides. Oltre alla partecipazione di esperti teologi della missione, parteciperanno Vescovi missionari spagnoli, rappresentanti di nuove realtà ecclesiali, giornalisti, ecc.
Dopo l’inaugurazione del Congresso da parte di S.E.Mons. Francisco Perez, Presidente della Commissione episcopale delle missioni, la relazione di apertura sarà presentata da mons. Guy Bognon, Segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro apostolo, sul tema “Battezzati e inviati: l’iniziazione cristiana e la missione”. Seguirà la tavola rotonda “Vescovi in missione” con la partecipazione di tre Vescovi che operano nella Repubblica centrafricana, Ecuador e Ciad. Il secondo giorno sono previste due relazioni e una tavola rotonda con i rappresentanti delle nuove realtà ecclesiali: Opus Dei, Neocatecumenali, Comunità di Sant’Egidio, Movimento dei Focolari.
Anche sabato 21 sono previste due relazioni e una tavola rotonda sul tema “I missionari visti dalla nostra società”. Nei due giorni saranno presentate anche una serie di comunicazioni su vari aspetti della missione. Domenica 22 il Presidente della Conferenza episcopale spagnola, il Card. Ricardo Blázquez, presiederà la Concelebrazione eucaristica che sarà trasmessa dall’emittente TVE 2, mentre le conclusioni del Congresso saranno a cura del Direttore nazionale delle POM, d. José Maria Calderon, e del Cardinale Arcivescovo di Madrid, Carlos Osoro.

Powered by WPeMatico

Visite: 55
   Invia l\'articolo in formato PDF