Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

AMERICA/PERU’ – Mese Missionario Straordinario: una miriade di iniziative locali per coinvolgere tutti

Lima – In occasione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 , Mons. Javier Del Río, Arcivescovo di Arequipa, ha presieduto l’Eucaristia di invio missionario sabato 5 ottobre, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale di Arequipa. Parallelamente ogni parrocchia, cappella, associazione di fedeli, movimento apostolico e nuova comunità dell’arcidiocesi ha organizzato diverse attività da svolgere in tutto il mese: Veglia missionaria; recita del Santo Rosario nelle famiglie per le intenzioni missionarie; Giornata Missionaria per annunciare il kerigma, attraverso le strade, le piazze e le case, con una partecipazione speciale dei giovani; una Messa di chiusura la prima domenica di novembre.
L’arcidiocesi di Cusco, che ha centrato le sue attività pastorali sull’Anno Missionario della Gioventù, ha aperto il Mese Missionario Straordinario sabato 5 ottobre, con un pellegrinaggio di giovani e adolescenti dalla piazza di Santiago fino alla parrocchia di Nostra Signora di Belen, dove l’Arcivescovo Mons. Richard Alarcón ha celebrato una messa per l’inaugurazione del Mese Missionario Straordinario, preparata e animata dai membri dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria . Lo stesso giorno in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi si sono svolte celebrazioni dopo un workshop di formazione sul motto del MMS: “Battezzati ed inviati”.
A Cusco la popolazione si è preparata, nelle parrocchie e nelle scuole cattoliche, per vivere il MMS, come spiega la nota inviata a Fides. Il 22 ottobre alle 17, i gruppi di “Giovani Senza Frontiere” delle Pontificie Opere Missionarie di Cusco svolgeranno un’attività di proclamazione del Vangelo nell’atrio della Basilica Cattedrale; mentre il 9 novembre alle 8,30 si celebrerà l’invio dei missionari con una processione del Divin Bambino sulla Plaza de Armas della città.
Giovedì prossimo, 10 ottobre, nell’auditorium della Conferenza episcopale peruviana, alle ore 11, si terrà una conferenza stampa per il lancio della Campagna missionaria mondiale: DOMUND 2019, che porta il motto del MMS. Parteciperanno Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Perù; P. Víctor Livori, direttore delle Pontificie Opere Missionarie in Perù; Mons. Ricardo Augusto Rodríguez Álvarez e Sr. Juana Cabrera.

Powered by WPeMatico

Visite: 103
   Invia l\'articolo in formato PDF