Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

AMERICA/REP. DOMINICANA – Incontro nazionale di pastorale: un popolo di discepoli missionari, con esperienza personale di Gesù

Santo Domingo – I Vescovi della Repubblica Dominicana, insieme a più di 300 operatori pastorali laici provenienti dalle 12 diocesi del paese, hanno dato vita al 37° Incontro nazionale di Pastorale, che si è tenuto dal 3 al 5 ottobre presso la Escuela de Evangelización Juan Pablo II. Promosso dalla Conferenza Episcopale Dominicana, attraverso il suo Istituto nazionale di Pastorale , l’incontro aveva per obiettivo quello di dare risposta alle necessità fondamentali della Chiesa e della società, valutando il lavoro pastorale dell’anno in corso, e di pianificare quello del 2020, stabilendo l’itinerario nazionale di evangelizzazione secondo il Piano nazionale.
Ogni anno l’INP, secondo le informazioni giunte all’Agenzia Fides dalla Conferenza Episcopale, riunisce Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici per verificare il Piano nazionale di Pastorale. Il Piano della Chiesa dominicana si estende per 30 anni, e si articola in 3 tappe di 10 anni ciascuna. Attualmente si sta lavorando nella prima fase della seconda tappa.
“Noi, come leader del popolo di Dio, dobbiamo prendere sul serio l’esperienza della sequela di Dio” ha detto Mons. Rafael Felipe Núñez, Vescovo emerito di Barahona, illustrando il tema che guiderà l’anno pastorale 2020: “Un popolo, discepolo missionario, che ha un’esperienza personale e comunitaria di Gesù Cristo, Parola incarnata”. Mons. José Grullón Estrella, Vescovo di San Juan de la Maguana e Presidente dell’INP, ha presieduto l’invio degli operatori pastorali, esortandoli a “proclamare Gesù incarnato a tutti coloro che cercano il bene comune invece del bene particolare”. Ha anche richiamato l’attenzione sull’uso frequente della bandiera dominicana, nelle elaborazioni grafiche statali e di altri organismi, priva dello scudo centrale, circondato da rami di alloro, che riporta il motto dominicano: “Dios, Patria, Libertad” .

Powered by WPeMatico

Visite: 91
   Invia l\'articolo in formato PDF