Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

EUROPA/GERMANIA – Testimoni dall’India nord-orientale nelle diocesi tedesche per il Mese Missionario Straordinario

Norimberga – A livello nazionale il Mese Missionario Straordinario è stato inaugurato a Münster domenica 6 ottobre, con una celebrazione presieduta dal Vescovo di Münster, Felix Genn, e concelebrata da alcuni Vescovi dell’India nord-orientale. Infatti il paese scelto quest’anno da Missio per l’ottobre missionario è l’India. La festa che è seguita sulla piazza della Cattedrale aveva per motto “Vivere la Missione”, organizzata da Missio in collaborazione con la diocesi di Münster e i movimenti cattolici giovanili. In precedenza, venerdì 4 ottobre, presso il Friedenssaal di Münster, si è svolta una preghiera comune per la pace, in cui Karin Reismann, sindaco di Münster, ha dato il benvenuto agli ospiti dell’India nord-orientale, che sperimentano nella loro vita quotidiana i conflitti e la violenza.
A Norimberga, nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora, Missio Monaco ha aperto il Mese Missionario Straordinario il 9 ottobre, e ha inviato come testimoni nelle diocesi bavaresi gli ospiti provenienti dall’India. Alla celebrazione era presente anche l’Arcivescovo di Bamberg, Mons. Ludwig Schick, che ha visitato diverse volte l’India nord-orientale. In quella regione le organizzazioni partner di Missio sostengono i poveri nei villaggi di montagna, lottano per condizioni di lavoro eque per i coltivatori di the e si impegnano per la pace e la protezione dell’ambiente.
Per quattro settimane Missio München ospita quindi diversi rappresentanti della Chiesa indiana, tra cui Mons. Thomas Menamparampil, Arcivescovo emerito di Guwahati; Mons. Michael Akasius Toppo, Vescovo di Tezpur nell’Assam; Mons. Lumen Monteiro, Vescovo di Agartala, al confine con il Bangladesh; suor Cecilia Sad delle “Visitation Sisters of Don Bosco”, Suor Martina Thabah e Fratel Collinsius Wanniang . Gli ospiti racconteranno la situazione del loro paese di origine e le loro esperienze durante vari eventi e parteciperanno alle celebrazioni con i fedeli in Baviera e nel Palatinato.
Per ulteriori informazioni sul “Mese Missionario Straordinario” in Germania: www.missio.de e www.missio.com.

Powered by WPeMatico

Visite: 86
   Invia l\'articolo in formato PDF