Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

OCEANIA/PAPUA NUOVA GUINEA – La missione è il “DNA” dell’identità cristiana: la vocazione dei laici cattolici

Port Moresby – “La missione non va ridotta ad alcune attività: essa è il DNA della nostra identità ed esistenza cristiana”: lo ha detto padre Valentine Gryk, Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone nel corso del seminario, tenutosi dal 25 al 29 novembre a Waigani, dedicato ai laici sul tema “Our Catholic laity: holy and formed for mission”. Vi hanno preso parte una ventina di delegati, provenienti dalle varie diocesi dei due paesi.
All’incontro hanno partecipato due facilitatori giunti dall’Istituto pastorale dell’Asia orientale nelle Filippine, un laico consacrato e un professore di teologia.
“Evangelizzare significa promuovere un rapporto con Gesù Cristo affinchè Cristo possa operare una trasformazione del cuore, non solo a livello personale ma anche culturale. Siete stati scelti da Dio per portare il Vangelo a tutte le persone, in ogni momento e in tutti i luoghi”, ha detto p. Gryk. “È importante formare coordinatori della animazione missionaria nelle diocesi e fare acquisire loro alcune competenze, per consentirgli di coinvolgere, a loro volta, i fedeli laici nell’opera missionaria della nuova evangelizzazione” ha spiegato nella nota inviata all’Agenzia Fides, sottolineando ulteriormente l’importanza dei laici nella vita della Chiesa.
Il seminario mirava a trasmettere ai laici cattolici delle Chiese locali una chiara visione della loro vocazione alla santità. I laici i Papua Guinea e Isole Salomone, si afferma nella nota, “hanno bisogno approfondire la loro dignità in quanto membri attivi e collaboratori nell’unica missione della Chiesa e nel ruolo particolare in cui sono i protagonisti. E’ fondamentale che riconoscano di essere chiamati per una missione nella Chiesa e nella società”.
I coordinatori laici partecipanti dovranno ora elaborare un piano d’azione semplice e realistico da condividere nella diocesi di provenienza.

Powered by WPeMatico

Visite: 89
   Invia l\'articolo in formato PDF