Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

AMERICA/COLOMBIA – Solidarietà e preghiera, un sito preparato per l’emergenza codiv 19

Il Ventuno

IL DOVERE DI INFORMARE, IL DIRITTO AD ESSERE INFORMATI

Bogotà – In considerazione della situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus , la Segreteria permanente dell’Episcopato colombiano ha sviluppato il microsito web https://iglesiaantecoronavirus.cec.org.co dove sono ospitate le dichiarazioni e le azioni pastorali della Chiesa cattolica in Colombia nel contesto attuale. Nel microsito ci sono anche i comunicati delle istituzioni della Chiesa cattolica a livello latino-americano e mondiale.
Come contributo all’esperienza della Settimana Santa e della Pasqua 2020, si possono trovare anche iniziative pastorali e materiale audiovisivo per le famiglie. Nella prospettiva di poter suggerire elementi di guida su come organizzare il tempo della preghiera in famiglia per questa “quarantena”, il sito offre alcune sezioni, come per esempio la via crucis dei bambini, preparata dalle Pontificie Opere Missionarie.
Oltre al sito preparato appositamente, la Chiesa colombiana ha lanciato un appello alla solidarietà, lanciando la campagna “Condivisione cristiana dei beni”, che giunge alla sua trentanovesima edizione e quest’anno è dedicata all’emergenza coronavirus. Durante una conferenza stampa virtuale, Mons. Héctor Fabio Henao Gaviria, direttore del Segretariato nazionale per la Pastorale sociale, ha chiesto di non lasciarsi vincere dall’indifferenza nei momenti difficili che il Paese sta attraversando a causa della pandemia di coronavirus. “È necessario imparare la lezione di questa emergenza, tra cui la fraternità come un modo indispensabile per superare le avversità. Per questo motivo chiediamo solidarietà con i malati, i poveri, i bisognosi” ha detto.

Powered by WPeMatico

Visite: 72
   Invia l\'articolo in formato PDF   

Lascia un commento