Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

NEWS ANALYSIS – Anno Laudato si’, opportunità di rinnovamento pastorale e missionario in America Latina.

Il Ventuno

IL DOVERE DI INFORMARE, IL DIRITTO AD ESSERE INFORMATI

Città del Messico – L’Anno speciale dedicato all’enciclica “Laudato si’ ” sarà un feconda opportunità di rinnovamento pastorale e di evangelizzazione in America Latina. Ne sono convinti esponenti delle Chiese che hanno accolto l’iniziativa promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale come una proposta che potrà aiutare le Chiese nella loro missione evangelizzatrice nell’intera società.
“L’Anno Laudato Si’ offre a tutte le comunità ecclesiali formule, iniziative, strade per concretizzare gli obiettivi dell’encicilica”, afferma, in dialogo con l’Agenzia Fides, Alirio Cáceres, referente di “ecologia integrale” della Caritas Latinoamericana. Tali parametri, spiega l’esperto, “sono focalizzati all’ecologia integrale. Rispondono all’appello dei poveri e a quello della terra”. In questo contesto, l’Anno Speciale dedicato alla Laudato Si’ rappresenta una sorta di “piano di lavoro che Papa Francesco porge a tutte le organizzazioni ecclesiali per realizzare lineamenti della visione del suo magistero”.
Fa eco la Chiesa messicana, nel primo punto del documento “Anno Laudato Si’ 2020-2021 – Itinerario per la Chiesa in Messico”, quando parla di “un anno in cui dobbiamo investire l’azione pastorale nel conseguire una spiritualità ecologica che può assicurare cambiamenti di fondo e non formali, e ci può aiutare a mirare a un’ecologia integrale anziché a un’ecologia verde”. E David Torres, segretario per la Cura Integrale della Creazione della Conferenza episcopale del Messico, rileva che in tale pronunciamento si lanciano sette linee per lavorare in comunione con le diocesi. “Stiamo organizzando incontri diocesani virtuali – data la pandemia in corso – per cercare insieme la via da percorrere a livello pastorale e missionario” – continua
Link correlati :Leggi l’approfondimento sul sito web Omnis Terra

Powered by WPeMatico

Visite: 68
   Invia l\'articolo in formato PDF   

Lascia un commento