Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

NEWS ANALYSIS – Pakistan: la Commissione per le minoranze e il rispetto dei diritti umani

Il Ventuno

IL DOVERE DI INFORMARE, IL DIRITTO AD ESSERE INFORMATI

Karachi – I principi fissati dalla Convenzione Onu di Parigi, adottata nel 1993 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, affermano che, nella formazione di organismi intesi a tutelare i diritti umani, i governi e le loro istituzioni debbano restare in una posizione consultiva e non entrare nel processo decisionale: il tutto per promuovere reale indipendenza e pluralismo delle Commissioni istituite, che dovrebbero essere composte da leader di organizzazioni non governative e comunque avere un mandato del Parlamento.
Questi principi e queste tutele non sono state osservate dal governo pakistano, quando ha creato la nuova “Commissione nazionale per le minoranze” in Pakistan.
I principi della Convenzione Onu di Parigi indicano alcuni punti da rispettare nella creazione di istituzioni nazionali per i diritti umani:
– proteggere i diritti umani, anche ricevendo, indagando e risolvendo i reclami, mediando i conflitti e monitorando le attività;
– promuovere i diritti umani, attraverso l’istruzione, la sensibilizzazione, i media, le pubblicazioni, la formazione e lo sviluppo di capacità, nonché fornendo consulenza e assistenza al governo.
Inoltre, si fissano 6 punti che da soddisfare: ampio mandato, basato su norme e standard universali in materia di diritti umani; autonomia dal governo; indipendenza garantita da statuto o Costituzione; pluralismo; risorse adeguate; poteri investigativi adeguati.
Riferendosi a questi necessari standard, le organizzazioni della società civile, chiedono una commissione neutrale e indipendente, che possa proporre nuove leggi e politiche sulla base delle norme internazionali sui diritti umani.
Ora le organizzazioni della società civile chiedono al governo di rivedere la decisione, attraverso un processo consultivo con gli gli organi interessati. – continua
Link correlati :Continua a leggere la News analysis sul sito web di “Omnis Terra”

Powered by WPeMatico

Visite: 173
   Invia l\'articolo in formato PDF   

Lascia un commento