Testata giornalistica registrata presso Trib. di Terni il 31/07/2013 al n° 08/2013 Reg Periodici.

Roma – Celebrati i 20 anni del Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri

Il Ventuno

IL DOVERE DI INFORMARE, IL DIRITTO AD ESSERE INFORMATI

Con una sobria ricorrenza, svoltasi all’interno della caserma “O. De Tommaso”, sede del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, si è celebrato il ventennale dell’istituzione del Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri.
Alla presenza dei Comandanti emeriti e del corpo docente, sono stati ripercorsi i momenti salienti dei primi vent’anni di vita dell’Istituto che si occupa della formazione linguistica e delle relative certificazioni per tutti i militari dell’Arma. Il Centro, che ha notevolmente accresciuto le attività di formazione ha, negli ultimi anni, introdotto l’insegnamento di nuovi idiomi le c.d. “lingue rare”.
Quindi oltre alle sei lingue veicolari quali inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e arabo, per far fronte alle crescenti richieste di impiego dell’Arma, è stato introdotto l’insegnamento del cinese (mandarino), hindi, basha –malawi, farsi, giapponese, greco, svedese, russo, albanese e rumeno.
Nel corso della cerimonia, il Comandante del Centro, Col. Filippo CALISTI, ha illustrato agli ospiti quali sono le prospettive future e le “partnership” con le università e gli istituti esterni.
Al termine della commemorazione il Comandante delle Scuole dell’Arma ha rivolto un indirizzo di saluto agli ospiti presenti.

Powered by WPeMatico

Visite: 59
   Invia l\'articolo in formato PDF   

Lascia un commento