AMERICA – Nuovo portale a servizio dei migranti: una iniziativa americana

Bogotà – “Unire gli sforzi delle diversi istituzioni che lavorano per e con i migranti per rafforzare i servizi offerti nella missione evangelizzatrice in uno spazio-comunione, per dare anche informazioni utili ai migranti, al fine di rispondere alle diverse preoccupazioni che affrontano, temporaneamente o permanentemente”: è quanto si legge nella presentazione del nuovo portale internet del CELAM al servizio dei migranti.
La nota che informa dell’apertura del portale, inviata all’Agenzia Fides, riferisce anche i suoi obiettivi: “Costruire e promuovere il servizio ai migranti in diversi paesi, proporre un legame che li aiuti ad identificarsi nella società e nella Chiesa che li accoglie, senza abbandonare le radici del loro paese, la loro cultura, la loro fede, e preservando la loro identità culturale”. L’iniziativa vuole così “collaborare nella formulazione delle politiche pubbliche a livello nazionale, regionale e internazionale per i migranti, per i rifugiati e per gli sfollati”.
Sul portale si possono vedere le foto dei diversi centri di accoglienza, come per esempio la Casa del migrante “Hogar de la Misericordia” in Messico ; una sezione è dedicata alla lotta contro la tratta delle persone ; e molto altro materiale è disponibile. L’iniziativa, promossa dal CELAM con il sostegno dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America, intende così offrire un servizio di informazione, contatto e comunione, oltre che di formazione ed accompagnamento religioso, sociale e culturale.
Link correlati :Nuovo portale del CELAM per migranti:

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Visite: 540
www.pdf24.org    Invia l\'articolo in formato PDF