Bollette, da domani aumentano i costi di luce e gas

rincari_energiaDa domani primo ottobre gli italiani dovranno affrontare gli aumenti previsti per luce e gas. Dopo i ribassi nei primi 9 mesi dell’anno sono infatti in crescita i costi delle bollette nell’ultimo trimestre. Dal primo ottobre per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 3,4% mentre la bolletta del gas un aumento del 2,4%. È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori stabilito dall’Autorità per l’Energia.

Nonostante la continua diminuzione dei prezzi della materia prima, nei prossimi tre mesi aumenteranno i costi delle bollette di elettricità e gas. Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, nella consueta revisione dei prezzi della componente “energia”, per l’elettricità l’aumento sarà del 3,4 per cento, mentre per il metano sarà del 2,4 per cento.

Quali sono i fattori che hanno determinato il nuovo rincaro? Per l’energia elettrica, in parte questo è dovuto alle condizioni eccezionali di caldo del luglio scorso. I consumi più elevati della media hanno fatto registrare picchi di prezzo sul mercato all’ingrosso (GME) dovuti anche a un minor apporto di energia idroelettrica ed energia eolica, inoltre a questo si devono aggiungere i costi straordinari connessi alla fine del meccanismo di ritiro dei certificati verdi nel 2016 e i costi per gli incentivi all’efficienza energetica.

Visite: 560
   Invia l\'articolo in formato PDF