ASIA/INDONESIA – Nuovi sacerdoti missionari per la Chiesa indonesiana

Manado – “Sii buon sacerdote che vive veramente la tua vita consacrata del sacerdozio. Esercita con saggezza la tua vita sacerdotale affinché tu viva felicemente come sacerdote”: lo ha detto il Vescovo Benedictus Estephanus Rolly Untu MSC ai cinque neo sacerdoti ordinati nella Cattedrale di Manado, nella provincia del North Sulawesi, il 4 maggio scorso. Come appreso da Fides, tre nuovi sacerdoti appartengono alla Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore e altri due sono sacerdoti diocesani locali di Manado.
Tre dei cinque nuovi sacerdoti saranno impegnati in servizio missionario: infatti P. Steven Tandiayu MSC sarà assegnato al Kalimantan Oritntale, P. Edwin Wolah MSC sarà nel Kalimantan meridionale e P. Rocky Wowor MSC andrà in Papua. Dei due diocesani, P. Rikon Patiama inizierà il suo servizio a Poso, Sulawesi centrale, e l’altro, p. Eki Lalio, inizierà il suo servizio pastorale a Sulawesi centrale.
Anche nella diocesi di Maumere, sull’isola di Flores, nella provincia est di Nusa Tenggara, la comunità locale ha accolto e gioito nei giorni scorsi per l’ordinazione di nove nuovi sacerdoti Carmelitani: P. Didimus Dikwan Keumansay Moan Wodo, P. Valentino Untung, p. Polo Maing, P. Wifrid Abdon Ta’a, P. Viktorinus Sesarous Gebo, P. Aloysius Doi, P. Fransiskus Pati Koten, P. Irenius Vinsensius Ngaku, P. Fransiskus Xaverius Nenga, P. Fransisco Vincenzo Franky Gare Yoseph.
Tutti e nove sacerdoti sono nativi locali di Flores, isola che è considerata “il polmone cattolico dell’Indonesia”. I nove sono stati ordinati dopo aver completato gli studi di filosofia e teologia. L’Ordine dei Carmelitani in Indonesia ha due “sedi generali” diverse: una a Malang e il recente insediamento a Flores che sta offrendo diverse vocazione religiose ai Carmelitani. Alcuni Carmelitani indonesiani sono già inviati all’estero per diventare missionari in Europa e in America Latina. Due Carmelitani hanno appena iniziato il loro servizio missionario in Perù, a partire dalla metà di aprile 2019. Parlando con Fides, p. Michael Matheus Agung Christiputro O.Carm, ora trasferitosi a Lima , ha detto che “entrambi nutrono un forte entusiasmo apostolico e sono pronti all’annuncio del Vangelo, con la parola e con la vita”.

Powered by WPeMatico

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Visite: 23
   Invia l\'articolo in formato PDF