Ortona (CH) – Sequestro di piazzale abusivo in area demaniale tutelata a livello paesaggistico e idrogeologico.

Nella mattinata odierna militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ortona hanno proceduto al sequestro di un piazzale, di circa 200 mq, abusivamente realizzato in località Ripari – Punta Macchiola. 
Il piazzale è situato a poche decine di metri dalla battigia, in area demaniale comunale e provinciale vincolata ai fini paesaggistici per la fascia di rispetto dal mare e dichiarata di notevole interesse pubblico ai sensi del Decreto Ministeriale del  25.03.1970.
L’area risulta inoltre tutelata a livello idrogeologico e ricade nel vincolo del Piano di Assetto Idrogeologico, in zona a pericolosità elevata. 
I lavori illecitamente intrapresi al fine di realizzarvi un parcheggio a servizio di un’attività turistico-ristorativa, hanno comportato l’eliminazione della vegetazione arbustiva tipica della  macchia mediterranea e possono innescare fenomeni di dissesto idrogeologico pericolosi per l’incolumità pubblica, tenuto conto che pochi metri a valle dello stesso è ubicata la frequentatissima pista ciclabile recentemente realizzata
 

Powered by WPeMatico

Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.

Visite: 16
   Invia l\'articolo in formato PDF